Operatori di rete, integratori e fornitori di software hanno unito le loro forze per creare Leitstand, una comunità open-source che mira ad aumentare l’efficienza dello sviluppo, dell’acquisto e della gestione di sistemi di gestione della rete per le reti di carrier di prossima generazione.

Fornirà gli strumenti necessari per far funzionare l’infrastruttura sottostante in una rete di telecomunicazioni disaggregata, tra cui la fornitura di infrastrutture a zero touch, la gestione dell’inventario, la visibilità operativa degli elementi di rete, il monitoraggio degli allarmi, la diagnosi dei guasti e la gestione delle versioni software.

Il set di strumenti Leitstand sarà fornito in un modello open-source, liberamente disponibile per qualsiasi operatore, fornitore di apparecchiature e integratore di sistemi. Tra i primi contributori all’iniziativa vi sono Deutsche Telekom, EWE TEL, Reply e RtBrick.

“In passato, i fornitori di apparecchiature hanno sviluppato sistemi di gestione su misura per assistere i carrier nella gestione delle loro reti”, ha dichiarato Hannes Gredler, fondatore e chief technology officer di RtBrick. “Sebbene siano emersi protocolli e interfacce comuni, questi strumenti erano solitamente ottimizzati per le apparecchiature dei fornitori. Ciò ha portato ad un uso inefficiente delle risorse di sviluppo all’interno dei fornitori di apparecchiature e a complesse sfide di integrazione per i carrier che gestiscono reti multi-vendor”.

Fornendo il set di strumenti operativi su base open-source, Leitstand intende aumentare l’efficienza della produzione, del mantenimento e del miglioramento degli strumenti operativi e dei processi dei vettori, sia per i fornitori che per i vettori. Gli strumenti saranno messi a disposizione gratuitamente ad altri operatori e integratori di sistemi.

“Ora, gli sviluppatori possono concentrare maggiori sforzi sulla soluzione di problemi di valore più elevato, piuttosto che ‘reinventare la ruota’ per ogni elemento del sistema”, ha detto Robert Soukup, senior programme manager di Deutsche Telekom. “Un bacino più ampio di sviluppatori significa anche un bacino più profondo di idee, con le soluzioni più innovative che spumeggiano fino alla cima”.

La comunità di Leitstand accoglie con favore le organizzazioni per contribuire con risorse alla soluzione di questa sfida di prossima generazione per i vettori.